Sponz Fest (2015).

sponz-pass-2015

 
 
 
 
 
 
flag_ita   Un Cammino di sette giorni, lungo i sentieri della terra lambendo i paesi della valle intorno a Cairano, Il Paese dei Coppoloni, nell’alta Irpinia, per recuperare i Siensi, il buon senso perduto nel rapporto con Natura.
Una carovana di asini e muli, di musica e musicanti ad accompagnare una trebbiatrice volante, che si sistema ospite, di aia in aia e porta ronzio di racconto, di musica, di conoscenza, di spirito e di baldoria. La trebbiatrice, strumento agricolo esemplare del lavoro da fare assieme per dividere ciò che è importante da quel che non lo è. Ballarci attorno per recuperare i Siensi o anche perderli del tutto e lasciarli andare sulla luna gigante che sorge dal bosco della Frascineta.
Camminare ben accompagnati è una grande occasione di pensiero. E’ l’occasione buona per abbandonare la condizione di sedentari e prendere quella del nomade. Nomadi di breve corso, ma nomadi, in una sacca di tempo al riparo del tempo. Il tempo del mito, il tempo del racconto è un tempo fermo, che si sottrae al tempo del lavoro che tutto consuma e divora.

(Vinicio Capossela)
 
 
 
flag_eng   A Way of seven days, along the paths of the land skirting the valley villages around Cairndow, The Country of Coppoloni, in high Irpinia, to recover Siensi, common sense lost in the relationship with Nature.
A caravan of donkeys and mules, music and musicians to accompany a threshing wheel, which is the host system, the threshing floor, and in port tale hum, music, knowledge, and spirit of revelry. The thresher, agricultural instrument exemplary work to do together to share what is important from what is not. Ballard around to retrieve Siensi or even losing them altogether and let them go on the giant moon rising from the woods of Frascineta.
well accompanied Walking is a great chance of thought. It ‘a good time to abandon the condition of sedentary and take that of the nomad. Nomads of short course, but nomads, in a time bag away the time. The time of myth, the time of the story is a fixed time, which is not subject to the time of the work that all-consuming and devouring.
(Vinicio Capossela)
 
 

Please don’t use this image on websites, blogs or other media without the explicit permission of Vito Nicoletta ©2016-17..
Setting ‘public’ does not give license to use.
All rights reserved.