LIBRI

 

 

 

 

 

 

NATURE MORIBONDE
Autore: Vito Nicoletta
Editore:  VITONI
Anno edizione:   2018
Pagine:  50
 

‘Nature Moribonde’ è un libro di fotografia Still-Life di Vito Nicoletta.

Lo Still Life (Natura Morta) è un genere fotografico che affonda le sue radici nella storia antica, è uno dei primi ad essere stato praticato in fotografia, dati i lentissimi tempi richiesti dai primi mezzi fotografici, come ad esempio i dagherrotipi.

Oggi la fotografia Still Life si riferisce in realtà a tutto ciò che è inanimato. Richiede un progetto, una meditazione, attenzione e molta pazienza e comporta un approccio mentale particolare, molto specifico.

Nello Still Life l’anima dell’oggetto diviene soggetto.

Vito Nicoletta  ha fatto della fotografia di still-life una forma d’arte, realizzando immagini altamente visionarie che egli usa per rielaborare nella memoria dello spettatore, forme, profumi e ricordi. La sua bravura consiste nell’ingannarci, facendoci apparire come veri e vivi oggetti inanimati ed esseri morti.

L’autore definisce le composizioni raffigurate ‘Nature Moribonde’ e non  morte, le vede agonizzanti attendere che la mano dell’artista le consegni all’eternità.

Parlare di natura morta è un controsenso: la natura per sua definizione è infatti viva, ma diventa morta quando la si toglie dal suo habitat (il fiore reciso dalla pianta, la frutta colta dall’albero). L’artista compie quindi una sfida: ritrae un fiore destinato a morire e così lo rende eterno, apologo sulla caducità della vita e della bellezza.

 

 

 

 

FRONT STAGE
Autore: Vito Nicoletta
Editore:  VITONI
Anno edizione:   2018
Pagine:  40

 

” La fotografia è muta, la musica è cieca.

Nelle fotografie di Vito Nicoletta, la musica si vede, e le fotografie suonano, e tutto sembra così naturale ed avviene l’incontro magico tra l’occhio l’orecchio. La musica in fotografia è una gigantesca metonimia, ovvero ti mostra una cosa per suggerirtene un’altra, fondendo due discipline complementari.

Racchiudere in una foto l’essenza della musica è una grande sfida, un miracolo quando riesce , un piacere per occhi e mente.”

Please don’t use this image on websites, blogs or other media without the explicit permission of Vito Nicoletta ©2016-18.
Setting ‘public’ does not give license to use.
All rights reserved.